Toyota Corolla Cross, caratteristiche e peculiarità del SUV compatto giapponese
Il nuovo anno 2022 apre le porte a moderne automobili che sono in grado di soddisfare sempre più il consumatore finale. È la volta della Toyota Corolla Cross, SUV della casa giapponese di dimensioni compatte, dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di più spazio rispetto alla sorella minore Yaris Cross. La Toyota Corolla ha da sempre appagato numerosi clienti per la sua linea sinuosa e affilata, capace di regalare il giusto equilibrio di comfort e sportività. Con alle spalle più di cinquanta anni di storia, porta con sé un nuovo esemplare equipaggiato della tecnologia full hybrid di quinta generazione, abbinata alla trazione integrale intelligente o in versione trazione anteriore.
Toyota Corolla Cross, dimensioni e caratteristiche
Il telaio dell'ultima Toyota Corolla Cross è il medesimo delle due volumi Corolla 5 porte e Corolla Station Wagon. Lo chassis TNGA-C è perfettamente modulabile in quanto ha permesso di realizzare non solo la Hatchback e la Touring Sports ma anche il nuovo esemplare Cross con linee marcate e in pieno stile off-road, caratteristiche tipiche dei SUV.
Le dimensioni generose di 4,46 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e l'altezza rialzata di 1,62 metri sono ideate per la famiglia, con ampi spazi per gli occupanti e un'enorme visibilità, merito del grande parabrezza che restituisce al conducente una piacevole sensazione di dominare la strada. All'interno si respira l'atmosfera premium, grazie ai sedili comodi e avvolgenti con funzionalità di riscaldamento e rinfrescamento. I passeggeri alti più di 1 metro e 80 viaggeranno senza problemi perché l'ariosità interna è abbondante sia per quanto riguarda lo spazio per la testa che per le gambe. Il bagagliaio è tra i primi della categoria in quanto a capacità con ben 487 litri, sufficienti per trasportare trolley e valigie di tutta la famiglia. I sedili posteriori invece, grazie al passo di 2,64 metri offrono una buona abitabilità anche per il terzo passeggero. Nella zona centrale, considerato che questa vettura è dotata di trazione integrale senza albero di trasmissione, il montante è davvero contenuto. La minima altezza di carico e la vasta apertura del portellone rendono facile l'inserimento dei bagagli e il trasporto di oggetti pesanti.
Nuova tecnologia Full Hybrid
Il sistema full hybrid di Toyota nato nel 1997, in contrapposizione ai comuni diesel, trova spazio anche su questo B-SUV caratterizzato dal nuovo propulsore di quinta generazione a batteria agli ioni di litio più compatta.
Si parla di una potenza superiore dell'8% e alleggerita del 40%. La Corolla Cross Hybrid viene sostenuta da un 2.0 litri di cilindrata a due ruote motrici FWD erogando una potenza di 197 CV che sfiora il tempo di 8,1 secondi sull'accelerazione da 0 a 100 km/h.
Il propulsore più in linea con le dimensioni però è la versione integrale intelligente della casa giapponese a sistema elettronico. La tecnologia AWD-I consente di percorrere tragitti tortuosi e angusti grazie alla modalità di aderenza automatica che all'occasione interviene tempestivamente, restituendo il grip necessario per svincolarsi da fango, ghiaccio o neve. Il motore elettrico di 42 CV viene abbinato al motore aspirato, interagendo in sinergia e offrendo le massime prestazioni possibili in caso di sorpasso.
Il comfort di guida è il cuore pulsante delle motorizzazioni a sistema elettrico che combinato al cambio a variazione continua di ultima generazione (CVT) garantisce cambiate fluide e dolci a qualsiasi andatura. Nonostante il peso superiore alla tonnellata, il nuovo sistema ibrido lavora egregiamente mantenendo una risposta del motore sempre pronta in qualsiasi condizione, anche a pieno carico.
Abitacolo raffinato e dotazione premium
La Toyota non desidera solamente offrire una vettura ecologica e sostenibile, ma anche un abitacolo dal design accattivante e lussuoso. Nella nuova Corolla Cross troviamo materiali morbidi, piacevoli al tatto sia nella zona superiore che nella parte centrale. I sedili sono traforati e con un disegno molto particolare che richiamano le auto sportive con sponde sporgenti e in ottica premium dotati di regolazione elettrica di serie su tutte le versioni.
Nell'abitacolo è presente uno schermo centrale di 10,5 pollici con all'interno il nuovo software proprietario molto fluido e reattivo, già presente sull'intera gamma Toyota, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto su tutti gli allestimenti in modalità wireless. La plancia è disposta orizzontalmente, con soluzione a sbalzo sotto la quale si trovano le bocchette di ventilazione dell'aria.
Dietro il volante spicca il virtual cockpit con uno schermo da 12,3 pollici, all'interno del quale vengono riportate tante informazioni della vettura con grafica digitale tecnologicamente avanzata. I tecnici Toyota hanno progettato un volante di dimensioni ridotte per una migliore fruizione in ambito urbano, multifunzione ed ergonomico. È caratterizzato da numerosi pulsanti in grado di rendere confortevole la guida.
Sistemi di sicurezza all'avanguardia
Come da tradizione Toyota, gli ausili alla guida sono molteplici in questo segmento C. La nuova Corolla Cross offre un optional chiamato Toyota Safety Sense che racchiude tutta la sicurezza secondo la casa giapponese. Avvisi di angolo cieco, telecamere con radar integrato a 360 gradi, visore notturno e assistenza di parcheggio sono solo alcune delle tecnologie presenti, che vengono riproposte e monitorate sullo schermo centrale a colori. L'Adaptive Cruise Control regola automaticamente la velocità in base al veicolo che ci precede mentre il Lane Assist permette di leggere la segnaletica orizzontale, particolarmente adatto in autostrada quando si percorrono lunghi viaggi.
Le dotazioni di equipaggiamento non mancano anche quando si parla di sicurezza passiva. La Corolla Cross è caratterizzata da nuovi airbag a sistema elettronico con pretensionatori di cinture in caso di incidente. Il sistema pre-collisione riesce a segnalare la presenza di vetture e prevenire il tamponamento. La tecnologia informa il guidatore mediante un avviso sonoro e visivo, attivando l'impianto frenante. L'airbag sotto il volante invece garantisce una protezione completa per le ginocchia. Il nuovo telaio GA-C è altamente robusto, utile in caso di sinistri laterali.